Nel 2018 erano i trattamenti domiciliari come le coloratissime Rubber Mask di gomma e i dispositivi da integrare nella propria skincare routine quotidiana.
Nel 2019, l’olio di CBD (abbreviazione per Cannabiodi) dai molteplici benefici antinfiammatori e antiossidanti, l’acido polihydroxy (PHAs), dall’azione esfoliante più “gentile” rispetto ad acido glicolico (AHAs) e acido salicilico (BHAs), e la personalizzazione della skincare routine in base alle proprie esigenze e gusti.
Stiamo parlando delle tendenze nello skincare, settore sempre più amato e seguito da chi non solo vuole migliorare il proprio aspetto esteriore, ma anche prestare maggiore attenzione alla cura della propria pelle, organo più esteso del corpo umano.
Se è vero che le mode non sempre devono essere ascoltate o seguite, vale la pena se non altro approfondire l’argomento “Skincare”, soprattutto quando diventa sinonimo di “Selfcare”, ossia di “cura di sè”.
Prendersi cura della pelle e creare una routine aiuta spesso indirettamente a migliorare la salute complessiva del corpo; basti pensare a quando si invita a bere molta acqua per avere una pelle più idratata, o quando si consiglia di fare sport per attivare e stimolare i processi cellulari. Spesso “salute della pelle” e “salute generale” sono tra loro collegate e influenzate.
Per aiutarvi a capire come si muoverà il settore Skincare, qui sotto vi racconteremo quelli che per noi sono trends più interessanti del 2020.
- Cura della pelle personalizzata o su misura
Con l’avvento della “cultura del selfie” e una maggiore ricerca di soluzioni personalizzate, i marchi che offrono beni fabbricati su misura, basati sul soddisfacimento delle esigenze individuali, troveranno una domanda sempre più crescente sul mercato.
Il cliente del reparto dermocosmesi non vuole semplicemente un crema che idrati, ma un prodotto idratante per rispondere ai suoi inestetismi e che sia adatto alle condizioni specifiche e al suo tipo di pelle (pelle sensibile, pelle secca, sebo alto o basso, anti-invecchiamento, ecc).
Ciò significa una maggiore offerta di soluzioni personalizzabili
- Prodotti naturali, eco-friendly o assenza di sostanze chimiche
La scelta di questa nuova generazione di prodotti per la cura della pelle prende in considerazione le variabili di impatto ambientale e negli animali. Millenials e generazione Z sono sensibili a diversi aspetti riguardanti la sostenibilità ambientale dei prodotti skincare, quali modalità di estrazione dei componenti, tipo di ingredienti utilizzati, materiale di produzione, packaging del prodotto e così via.
Frasi accattivanti come: “nessun ingrediente tossico”, “free cruelty” e “eco-friendly” sono solo alcuni dei termini chiave e delle strategie di comunicazione dei nuovi marchi di dermocosmetici e prodotti per la cura della pelle.
Restituire un’immagine minimal e riportare l’elenco degli ingredienti sono elementi molto apprezzati e spesso determinanti criteri di acquisto del cliente finale. I consumatori, adesso più consapevoli che mai, vogliono conoscere le sostanze usate nella loro skincare.
Infine, interessante il nuovo concetto di skincare che punta a diminuire il consumo d’ acqua nella cura della pelle e che è sempre più accolto nelle pratiche di marketing “eco-friendly”.
Sostenitori di questa tendenza sono senza dubbio i coreani, che hanno sviluppato una skincare routine che utilizza ingredienti botanici anziché acqua per idratare la pelle.
- Utilizzo della tecnologia nei trattamenti Skincare.
Immaginate profili della pelle più dettagliati e precisi che permettano di personalizzare di conseguenza le proprie abitudini skincare.
Tutto ciò sarà possibile grazie alle nuove tecnologie nel settore della cura della pelle.
Nonostante l’esperienza in negozio sia ancora molto importante per la generazione Z, grazie soprattutto alla possibilità di provare direttamente i prodotti, sempre più spesso le occasioni di acquisto sono influenzate e guidate digitalmente e si concretizzano direttamente online, soprattutto nel settore dermocosmetico.
Nuove App lanciate nel mercato permetteranno al cliente di gestire prodotti, trattamenti e routine skincare, mentre le aziende potranno ottenere informazioni più specifiche dei propri clienti, sviluppando così prodotti altamente personalizzabili.
Infine, merita un cenno il crescente utilizzo di ingredienti incapsulati e di nuove formule arricchite di vitamine (vitamin-rich), tra le sostanze dominanti nella dermocosmesi 2020.
Noi puntiamo e crediamo in questi trend e non ci resta che aspettare per vedere come evolveranno.
Buon 2020 skincare-addicted!