“Vorrei sembrare più giovane”; “Vorrei avere la pelle liscia come un bimbo”; “Vorrei non avere tante macchie”, sono frasi che prima o poi quasi tutti ci troviamo a dire. Diversi studi affermano che superata l’adolescenza, la nostra pelle inizia lentamente a “invecchiare” fino alla comparsa dei primi segni dell’invecchiamento verso i 25 anni, e un loro peggioramento con l’avanzare dell’età.
La saggezza popolare insegna: prevenire è meglio che curare! Un insegnamento da seguire anche per la cura della nostra pelle, soprattutto quella del viso, attraverso abitudini efficaci per la prevenzione del suo invecchiamento.
Ecco i nostri consigli per uno stilo di vita per una pelle giovane, sana e luminosa.
Vizi:
Basta con le sigarette! Fumare, in generale, fa male alla salute. La nicotina provoca un restringimento dei vasi sanguini negli strati più esterni della pelle, riducendo il flusso di sangue verso il derma. Non ricevendo ossigeno e sostanze nutritive a sufficienza, il derma – “l’impalcatura” di sostegno della nostra pelle – cede, provocando la comparsa prematura delle rughe.
Stai attento all’alcool! Bere un calice di vino a cena o dopo lavoro, è sempre piacevole e rilassante, ma, in grandi quantità, può disidratare la pelle. Per questo è consigliabile accompagnare il calice di vino ad un bicchiere d’acqua ed evitare di esagerare con il consumo di alcolici.
Alimentazione:
Mangia cibo antiossidante! Le vitamine B, C ed E fanno particolarmente bene alla pelle per le loro proprietà antiossidanti; queste vitamine sono presenti nella verdura e nella frutta; come l’avocado, che con un profilo nutrizionale unico nel suo genere, rappresenta una ricchissima fonte di vitamine, fibre e grassi buoni.
Ottimo anche il pesce; ricco di acidi grassi essenziali omega 3 dalle proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, il pesce azzurro (sgombro, salmone, aringhe e pesce spada) svolge un ruolo importantissimo anche per la protezione del cuore.
Evita lo zucchero! Molti studi dimostrano che lo zucchero crea dipendenza al pari di una droga sintetica, oltre ad essere dannoso per il cuore e aumentare il rischio di diabete e obesità.
Per questo andrebbe eliminato dalla nostra alimentazione. Il consumo di zucchero è dannoso anche per la pelle, poiché la rende più rigida e meno elastica.
Bevi tanta acqua! L’acqua serve per tenere idratata la pelle, drenare i liquidi e aiuta a depurare il nostro organismo.
Dormire:
Dormi bene! Dormendo, anche la tua pelle si riposa, e la aiuti a restare fresca e luminosa. Meglio ancora dormire su una federa di seta, tessuto delicato a prova di pieghe da sonno.
“Con una federa di seta, la tua pelle scivola sul cuscino” ha detto a Health il dermatologo di New York City Debra Jaliman, MD. <<Un minor attrito sulla pelle rallenta la formazione di linee sottili nel tempo>>. Un bonus? Dormire sulla seta aiuta anche a prevenire i capelli crespi.
Dormi sulla schiena! Eviti la formazione di linee di espressione mentre dormi!
Il tuo tempo libero:
Allenati almeno mezz’ora al giorno! Allenarsi con costanza aiuta la produzione di collagene giovane. L’aumento del flusso sanguigno, accresce le quantità di ossigeno e nutrienti disponibili alle cellule della pelle, stimolandone metabolismo e vitalità.
Riduci lo stress! Dedica un po’ di tempo a te stesso, rilassati. Lo stress non è un nostro alleato, ed è dannoso sia per la nostra mente che per la nostra pelle. Eruzioni cutanee, eritemi, acne e dermatite seborroica, sono solo alcuni degli effetti negativi dello stress sulla nostra cute.
Creare una Skincare routine:
Impara a conoscere la tua pelle! Fai un’analisi della pelle per conoscere meglio il suo stato. Una maggiore consapevolezza della sua reale condizione è fondamentale per capire qual è la skincare routine più adatta e come intervenire per ridurre eventuali inestetismi.
Risveglia dolcemente la tua pelle! Usa acqua tiepida per pulire il viso; l’uso d’acqua fredda può provocare un “trauma” alla tua pelle ancora rilassata e addormentata.
Prepara la tua pelle per dormire! Struccati, detergi il viso con un prodotto leggero e adeguo al tuo tipo di pelle, e applica una crema idratante.
E…. Ovviamente, usa la protezione solare, SEMPRE!