Serate accoccolati sul divano in compagnia di una serie TV, cioccolata calda, luci di Natale, neve… sono molte le ragioni per apprezzare la stagione invernale.
Eppure per la nostra pelle non è il periodo migliore, poiché basse temperature, aria gelida e ambiente domestico secco, contribuiscono a rendere la nostra pelle più disidratata e fragile, con una diminuzione dei suoi livelli di idratazione del 25% in più rispetto alle stagioni più calde.
Normalmente rivestito da una “pellicola” impermeabile, lo strato più esterno della nostra pelle, conosciuto come strato corneo, gioca un ruolo decisivo nel mantenere i naturali livelli di idratazione cutanei, fungendo inoltre da “scudo” protettivo contro agenti aggressivi esterni.
Con le basse temperature, i vasi sanguigni periferici che irrorano il nostro tessuto cutaneo si restringono (vasocostrizione), riducendo l’afflusso di sangue e di nutrimento verso la pelle, e andando così a rallentare l’attività delle ghiandole sebacee e ad assottigliare il film idrolipidico e lo strato corneo.
“Quando lo strato corneo si danneggia, la barriera naturale della pelle viene indebolita e non è in grado di trattenere l’umidità” afferma David Leffell, Responsabile di Chirurgia Dermatologica a Yale School of Medicine.
E non avendo abbastanza oli protettivi e sebo, la cute diventa si indebolisce e si spacca.
Al di là del mero aspetto estetico, la disidratazione da freddo è spesso accompagnata da sintomi fastidiosi, come prurito, dermatiti, screpolature dolorose, infezione batterica, eczema (pelle squamosa), arrossamenti.
Fortunatamente esistono diversi “accorgimenti” per affrontare al meglio la stagione fredda e mantenere la pelle sana e idratata. Qui sotto alcuni consigli facili da adottare.
Secchezza concentrata solo in alcuni punti?
Applica un po’ di Vaselina sulla zona disidratata e fragile prima di andare a letto.
La Vaselina è utilizzata in ambito cosmetico e farmaceutico ed è tradizionalmente conosciuta per le sue proprietà emollienti, lenitive e idratanti.
Come fai la doccia influisce sull’idratazione della pelle!
Dopo una giornata stressante e molto fredda, farsi una lunga doccia con acqua bollente è molto rilassante e piacevole. Ma per la pelle può essere un’esperienza traumatizzante.
L’acqua ad elevate temperature, infatti, riduce gli oli protettivi della pelle, ed evaporando più velocemente, non è in grado di essere assorbita tempestivamente dalla pelle. Per questo motivo, farsi docce brevi (non più di 10 minuti) e usare acqua tepida è un ‘ottima soluzione per regalare un’esperienza rilassante a te e alla tua pelle.
Infine, a saponi e prodotti per l’igiene aggressivi, che compromettono l’integrità della barriera cutanea, preferisci prodotti senza profumo, leggeri e con pH neutro.
Attenzione alle irritazioni causate dalla lana!
Evita di usare vestiti di lana, soprattutto in caso di pelle sensibile.
La lana spesso è infatti causa di fastidi e pruriti insopportabili, che possono danneggiare ulteriormente lo strato corneo e comprometterne la funzionalità.
Idrata, idrata e idrata ancora!
Per avere sempre una pelle brillante e sana è essenziale tenerla idratata, soprattutto in questi mesi freddi e secchi. Esistono molte soluzione per idratare la pelle, quali sieri, creme, unguenti ed oli.
L’utilizzo di creme e sieri è la soluzione più popolare, semplice e veloce, ma è difficile scegliere una crema realmente efficace.
Scegli creme che abbiano questi ingredienti dalle proprietà idratanti: acido lattico, retinolo, acido ialuronico, urea, glicerina, miele e fattore naturale di idratazione.
Di inverno, è sempre meglio usare una crema idratante dalla formulazione ricca, che garantisca elevati livelli di idratazione. Se la texture ricca non fa per te, perché hai poco tempo per applicare il make-up; mescola un prodotto idratante ad assorbimento rapido ad un trucco con principi idratanti.